11/03/16

L'ultima eclissi solare totale del 2016



Pochi minuti prima delle 3 del mattino (ora italiana) del 9 Marzo 2016 si è verificata un’eclissi totale di Sole nel Sudest asiatico. Questa è stata l’unica eclissi solare totale del 2016.

Iniziata alle 00:17 UTC, sull’Oceano Indiano, ha interessato in particolare l’isola di Sumatra (Indonesia), inclusa la città di Palembang (1,7 milioni di abitanti), ma anche le isole del Borneo, di Sulawesi e di Halmahera (su quest’ultima, l’eclissi si è protratta per ben 3 minuti e 20 secondi), prima di estinguersi alle 03:36 UTC nell’Oceano Pacifico, a 1500 km nordest delle Hawaii.

L’eclissi ha avuto il suo apice sull’Oceano Pacifico: in un punto a 10° Nord e 149° Est; la durata totale è stata di 4 minuti e 9 secondi e mezzo. Si è vista un’eclissi parziale, invece, su tutto il resto dell’Indonesia (a Singapore si è avuto un oscuramento pari all’85%), Filippine, Vietnam, Thailandia, Cambogia, Cina, Corea, Giappone (a Tokyo il Sole è stato oscurato per circa il 30%) e più a sud in Nuova Guinea, Australia (eccetto Sydney, Melbourne e la Tasmania), isole del Pacifico e Hawaii (Sole oscurato per il 60-70%). 

Hanno, quindi, potuto osservare questo spettacolo solamente alcuni fortunati. Per tutti gli altri (inclusi noi europei, impossibilitati ad osservare tale fenomeno), ci sono moltissime foto sul web che ci mostrano quest’evento in tutta la sua magnificenza. 

 

L’evento è stato particolarmente importante perché la Luna si trovava in fase di novilunio (ovviamente) ed era al perigeo, cioè nel punto di minima distanza dalla Terra lungo la sua orbita. 

Il prossimo 1° settembre ci sarà un’altra eclissi di Sole, però anulare, visibile in Africa con punta massima al confine tra Tanzania e Mozambico. L’Europa, anche questa volta, non potrà vederla. Infatti, per la prossima eclisse visibile (parzialmente) l’Italia (escluse le regioni del Nord) dovrà attendere fino al 21 giugno 2020!

Il 2016, purtroppo, non è un anno propizio per l’Europa nemmeno per l’eclissi di Luna. Infatti, ne avremo una il prossimo 16 settembre ma sarà in penombra al sorgere del nostro satellite naturale. Ce ne sarà una parziale il 7 agosto 2017, ma per vedere qualcosa di importante, cioè un’eclissi totale di Luna, bisognerà aspettare il 27 luglio 2018 e il 21 gennaio 2019!

- Iole Clarizia

Nessun commento:

Posta un commento