19/03/16

Invenzioni inutili e villaggi surreali

- Quanti di voi si sono lamentati di vivere in città piccole, che magari non hanno niente da offrire e dove non c’è mai niente di nuovo da fare? Sono sicuro che molti di voi cambieranno idea dopo la lettura di questo articolo!

Nel Nebraska, località delle Grandi Pianure dell’America Settentrionale, esiste un posto davvero particolare, chiamata Monowi, che vanta la fama di avere un unico abitante!


Ebbene sì, la storia è proprio vera! Questa cittadina nasce intorno agli anni Trenta, quando contava la bellezza di 130 abitanti che, a causa del continuo sviluppo economico, hanno preferito trasferirsi in città. Stando al censimento del 2000, le campagne e i villaggi che caratterizzavano la località si erano già completamente svuotate, lasciando nel piccolo villaggio solamente due abitanti, una coppia di anziani sposi. Quando nel 2004 il marito è venuto a mancare, la signora rimase l’unico abitante del suo paese e, ormai troppo stanca, decise di rimanere. Ogni anno la signora si auto-elegge sindaco della città, si auto-rinnova la licenza per gli alcolici e dirige l’ultima locanda rimasta nella città, la Monowi-Tavern. Oggi giorno l’unica presenza che si può riscontrare nel villaggio è quella dei visitatori, ma da tutta questa solitudine la signora non sembra essere minimamente toccata.

Quanti di voi desidererebbero avere una intera città tutta per sé? E quanti invece lo troverebbero troppo noioso? Nonostante tutto, questa città rimane in assoluto unica nel suo genere.

-  Un altro luogo molto curioso è certamente il Nonseum, il museo delle invenzioni inutili!

Nel 1984 in Australia nasce questo bizzarro museo, che tratta unicamente di invenzioni insensate, inutili o fallite. Il merito della nascita di questo museo è di Fritz Gall, un inventore fallito che, per riscattare la sua posizione, ha deciso appunto di edificare questo museo.  L’idea dell’inventore si è rivelata un vero successo: dalla sua fondazione ad oggi il Nonseum ha già attirato un gran numero di visitatori, addirittura più di 100 mila che ogni anno, incuriositi, vi si recano per ammirare un grande mix di creatività e non-sense che ha creato un vero e proprio genere di arte.


Come potete vedere dall’immagine, le invenzioni sono davvero le più bizzarre in assoluto. Si trovano piatti e posate bucate, ideate appositamente per coloro che si dedicano ad una dieta intensa; inoltre troviamo vari modelli di pettini per calvi, arrotolatori di spaghetti, caschi per nudisti e tanto altro ancora! Davvero invenzioni uniche che, seppur inutili, sono tutte funzionanti! Se siete rimasti incuriositi da questo articolo, non vi resta che prenotare il primo biglietto per l’Australia e visitare lo strambissimo museo!

- Luigi De Paola

Nessun commento:

Posta un commento