25/02/16

«La Reggio Calabria sarà ultimata per Natale»: così Renzi ha posticipato Natale a giugno.


Si sa, per molti italiani è difficile arrivare a fine mese, figuriamoci a fine anno. Per i dipendenti statali, in particolare, il Natale non è solo un periodo di pace da poter trascorrere con le proprie famiglie tradizionali (e ne abbiamo già parlato ( ͡°͜ʖ ͡°) ) ma anche il periodo della tredicesima, ossia una “gratifica natalizia” che può fare comodo a molti lavoratori in difficoltà poiché equivale all’incirca ad un tredicesimo stipendio annuo.
Ma queste gratifiche costano troppo al nostro amato[citazione necessaria] presidente del consiglio Matteo Renzi, il quale fino a poco tempo fa pensava che la tredicesima fosse solo una leggenda (come il 90% degli italiani). Per rimediare, il nostro astuto leader ha ben pensato di posticipare il Natale a giugno, associandolo a un evento alquanto improbabile: il completamento della Salerno - Reggio Calabria, storica autostrada italiana nota per detenere i due record infamanti di strada più trafficata del mondo e prima carreggiata al mondo ad aver registrato casi di allergia ai lavori in corso, i cui sintomi tipici sono rossore, desolazione e tante bestemmie.
Il premier, durante una conferenza con la stampa estera, ha annunciato di poter ultimare l’autostrada entro Natale, posticipando, per ordine delle cose, la suddetta festività a giugno dell’anno prossimo. In risposta alle risate generali dei giornalisti, il premier ha affermato che tutti gli increduli «saranno obbligati a percorrere un tratto dell’autostrada in una macchina guidata da lui, così se anche la strada sarà asfaltata bene i presenti si sentiranno male lo stesso». Eccezionalmente, abbiamo riportato una citazione reale, senza inventare o modificare nulla… la realtà ha superato la satira, signore e signori.

Alla domanda su come avrebbe fatto a velocizzare i lavori, Renzi ha risposto che avrebbe innanzitutto tagliato circa 92 km di autostrada per ridurre, oltretutto, il costo dei materiali (circa 20 milioni di euro per km, risparmiando quasi 2 miliardi), trasformando la storica Salerno - Reggio Calabria in una Salerno - Cosenza; i soldi risparmiati saranno investiti nell’acquisto di gioghi e carri di buoi per completare il tratto Cosenza - Reggio Calabria nel modo più tecnologicamente avanzato possibile.

Dapprima si è pensato che il premier fosse delirante per via di una febbre o di qualche malattia, perché ai giornalisti che gli hanno chiesto la sua parola d’onore, Renzi ha risposto che la parola d’ordine è una sola.

Purtroppo la pessima figura con la stampa estera l’abbiamo fatta e nulla potrà cambiare questa condizione. Forse nemmeno spiegare loro che è stato solo un esperimento sociale.
Quindi, mentre ci prepariamo a festeggiare il prossimo Natale in costume ed infradito (o con i calzini nei sandali per i turisti tedeschi), sappiamo solo che il nostro regalo sarà la possibilità di potersi spostare liberamente lungo la A3 senza incontrare troppo traffico, il che potrebbe costarci la tredicesima. O forse dovrei dire la diciannovesima?

- Emanuele D’Amico e Renato Santoro

Nessun commento:

Posta un commento