19/02/16

Lo Studio Ghibli: un pilastro del cinema d’animazione



Lo Studio Ghibli è uno studio cinematografico di film d'animazione giapponese.  Le loro opere sono conosciute in tutto il mondo e hanno contribuito alla diffusione ed alla rivalutazione del genere.

La casa cinematografica nasce nel giugno del 1985 per opera di Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Il progetto della fondazione dello studio risale, però, a due anni prima, quando i registi iniziarono a lavorare al film “Nausicaa nella valle del vento”.


Totoro, mascotte dello studio Ghibli
I film dello Studio Ghibli hanno ottenuto moltissimi riconoscimenti e sono stati elogiati da critici cinematografici di tutto il mondo. La Città Incantata ha vinto l’Orso d’Oro per il Miglior Film al festival di Berlino nel 2002 e successivamente il premio Oscar per il Miglior Film di Animazione nel 2003.


Principessa Mononoke ha vinto il Japan Academy Award per i Migliori disegni, Porco Rosso e PomPoko hanno ottenuto il premio come Miglior Film al Festival di Annecy nel 1992 e nel 1994; Una tomba per le lucciole è stata premiata come Miglior Film al Chicago International Children’s Film Festival nel 1988.


Chihiro e un Senza-Volto, da "La città incantata" (2001)













Hayao Miyazaki, regista e co-fondatore dello Studio Ghibli, è attualmente uno dei più grandi esponenti del cinema d’animazione, divenuto portavoce della produzione nipponica all’estero. Nel settembre del 2013 ha ufficialmente annunciato il suo ritiro, dopo una lunga e produttiva carriera, durata quasi cinquant’anni. 
Hayao Miyazaki nella sua filmografia dà spazio alle sue passioni, in particolare gli aerei e il volo (il padre del regista era un ingegnere aeronautico). Il nome dello studio, inoltre, è il nome di un vento caldo: “Ghibli” significa letteralmente “Scirocco”.
La produzione del regista è estremamente fantasiosa; il produttore affronta temi importanti ma riesce a presentarli con toni fanciulleschi e a catturare anche gli spettatori più giovani, fondendo poesia e magia. La differenza tra bene e male, il ruolo della donna e il pacifismo, così come la crudeltà della guerra, la politica e la forza dell’amore, sono gli argomenti più trattati dal regista. Quindi i film di Miyazaki riescono a trasmettere un messaggio ma allo stesso tempo a far emozionare e far viaggiare con la fantasia, portando il pubblico in un mondo allegro e colorato, popolato da creature fantastiche.
Anche dopo il suo ritiro ufficiale, le opere del maestro continuano ad emozionare e ad appassionare generazioni di spettatori. Siamo certi che l’eredità del regista ha segnato indelebilmente la storia del cinema moderno e che influenzerà anche le produzioni future. 

 

FILMOGRAFIA
Il Castello nel cielo, regia di Hayao Miyazaki (1986)
Il mio vicino Totoro, regia di Hayao Miyazaki (1988)
La tomba delle lucciole, regia di Isao Takahata (1988)
Kiki - Consegne a domicilio, regia di Hayao Miyazaki (1989)
Pioggia di ricordi, regia di Isao Takahata (1991)
Porco Rosso, regia di Hayao Miyazaki (1992)
Si sente il mare, regia di Tomomi Mochizuki (1993)
Pom Poko, regia di Isao Takahata (1994)
I sospiri del mio cuore, regia di Yoshifumi Kondō (1995)
Princess Mononoke, regia di Hayao Miyazaki (1997)
La città incantata, regia di Hayao Miyazaki (2001)
La ricompensa del gatto, regia di Hiroyuki Morita (2002)
Il castello errante di Howl, regia di Hayao Miyazaki (2004)
I racconti di Terramare, regia di Gorō Miyazaki (2006)
Ponyo sulla scogliera, regia di Hayao Miyazaki (2008)
Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento, regia di Hiromasa Yonebayashi (2010)
La collina dei papaveri, regia di Gorō Miyazaki (2011)
Si alza il vento, regia di Hayao Miyazaki (2013)
La storia della principessa, regia di Isao Takahata (2013)
Quando c'era Marnie, regia di Hiromasa Yonebayashi (2014)

- Michele Citro



Nessun commento:

Posta un commento