11/02/16

Pianeti galleggianti e tanto altro ancora!

Ben tornati nella nostra rubrica settimanale che tratta di curiosità! Dopo il primo articolo, centrato sul mondo della scuola, torniamo con nuove curiosità, quindi continuate a leggere per scoprire alcune delle caratteristiche più bizzarre del nostro mondo!

L’universo è sempre capace di sorprenderci, e nonostante i costanti progressi dell’umanità, ci sono ancora molte cose della natura che ci appaiono poco chiare, ci sorprendono, o addirittura risultano incomprensibili...
Ad esempio:


1) Quanti di voi sapevano che Saturno, uno dei pianeti appartenenti al sistema solare, potrebbe galleggiare sull'acqua?


Vi sembra difficile da immaginare? Eppure è cosi! Infatti, Saturno, il secondo pianeta più grande del sistema solare, è un pianeta prevalentemente gassoso, infatti è stato categorizzato come “Gigante Gassoso”. La sua densità media raggiunge appena i sette decimi di quella dell’acqua è per questo motivo che quest’intero pianeta potrebbe galleggiare sull'acqua! Davvero sbalorditivo, vero?

2) Perché quando si starnutisce, si chiudono gli occhi??
Qualcuno di voi si è mai chiesto come mai quando starnutiamo ci viene automatico chiudere gli occhi ed è quasi impossibile riuscire a tenerli aperti?

Ancora oggi non si trovano spiegazioni certe su questo fenomeno fisico, ma molto probabilmente è dovuto ad un meccanismo automatico del nostro organismo che protegge i nostri occhi.
Infatti, quando noi starnutiamo, generiamo nel nostro naso una grande pressione, che spinge l’aria e tutte le particelle estranee al di fuori del nostro corpo. La velocità di uscita di quest’aria può arrivare a raggiungere addirittura 160 km/h! e di conseguenza gli occhi si chiudono per evitare di essere danneggiati.
Inoltre, la maggior parte dei nervi e dei muscoli che costituiscono i dotti lacrimali sono strettamente collegati a quelli del naso, e per questo quando uno dei due organi è stimolato si ha una reazione anche nell'altro organo.
Nonostante questo, non è del tutto impossibile riuscire a starnutire con gli occhi aperti, ma purtroppo è un fenomeno veramente raro e, i casi di persone che ci riescono si contano davvero sulle dita di una mano.
Provate anche voi, magari potreste scoprire di avere un talento estremamente raro!

3) Il Carnevale è una delle costumanze più particolari tra quelle praticate ancora oggi. Quanti di voi conoscono le antiche tradizioni ancora oggi rispettate che onorano questa ricorrenza?
Il Carnevale di Ivrea è il più antico presente in Italia, e porta avanti le sue tradizioni sin dal Medioevo. E, proprio una delle tradizioni più importanti, è la famosa “battaglia delle arance”. Infatti, oltre alla classica parata di carnevale in costume, si realizza una vera e propria battaglia tra i cittadini che si sfidano a colpi di arance!

















Ogni anno per onorare questa tradizione, vengono lanciate ben 600 tonnellate di arance e, questo ovviamente genera notevoli polemiche: in realtà queste arance provengono dalla Calabria, e sono classificate come arance non adatte al consumo umano, quindi non possono essere più utilizzate come alimento. Inoltre, al termine di questa “battaglia”, le arance vengono raccolte e depositate in container appositi, per poi essere lavorate e utilizzate come concime naturale. QQQqQ Quindi questa strana manifestazione, quindi, rappresenta anche un ottimo metodo di riciclaggio di materiale non più adatto al consumo alimentare.

- Luigi De Paola

Nessun commento:

Posta un commento