09/04/16

Funghi particolari e robot-operai



- Come avrete già letto dal titolo, parleremo di un tipo particolare di fungo, trovato in natura, che molti di voi non conosceranno!

Se immaginate di camminare all’interno di un bosco in piena notte e notate sul terreno una strana luce, sono sicuro che non saprete cosa pensare; eppure molto probabilmente starete osservando solamente dei semplici funghi!

 
 
Trovati in gran parte sulle isole del Giappone, questi particolari funghi hanno l’abilità di illuminarsi al buio.
Il loro nome scientifico è Chlorophos Mycena e questa loro capacità è dovuta al fenomeno della bioluminescenza. Essa converte l’energia di un corpo in energia luminosa e, di conseguenza, il corpo stesso di questi funghi inizia a emanare una luce fluorescente naturale, che varia dal blu al verde, presentando parecchie sfumature di colore.
Questo fenomeno è davvero molto raro e, per questo, sono davvero poche le persone che possono vantarsi di aver assistito a tale spettacolo.
Inoltre le specie di funghi che presentano questa caratteristica sono ben protette dallo stato Giapponese, il quale non permette a chiunque di andarne alla ricerca.

-  Più passa il tempo, più la tecnologia dà vita ad invenzioni incredibili che aiutano l’uomo in ogni tipo di attività.
Aiutare è proprio l’obiettivo dell’azienda tedesca Festo, di cui oggi parleremo, che ha proposto un’invenzione rivolta ad aiutare gli operai delle fabbriche, le BionicAnt!
 

 


Ebbene sì, questa particolare invenzione è proprio una sorta di robot-formica!

L’azienda tedesca ha realizzato un grande capolavoro di ingegneria, ispirandosi al modo di lavorare e alla forza che le formiche hanno in natura, con lo scopo di riprodurre tali caratteristiche in modo che possano essere utili all’uomo.


I ricercatori non hanno ricreato unicamente l’aspetto fisico delle formiche, ma anche il comportamento che esse presentano in natura: infatti, questi insetti-robot comunicano tra loro attraverso un meccanismo di onde radio che permette alle BionicAnt di elaborare una “strategia collaborativa” per risolvere vari compiti, un vero e proprio “lavoro di squadra”!


La tecnologia è stata completata di recente e sarà presentata durante la fiera della tecnologia più grande della Germania. Non ci rimane che attendere e vedere quali risvolti avrà questa tecnologia sulla vita dell’uomo.






- Luigi De Paola

Nessun commento:

Posta un commento