10/02/17

La strana sensazione di non sentire più niente...

Non so quanti di voi abbiano mai sentito parlare delle “vasche di deprivazione sensoriale”, bizzarre vasche create negli anni 50’ per scopi militari non ben precisi. Ultimamente, esse cominciano ad essere utilizzate nell’ambito della cosmesi e del benessere fisico, permettendo di limitare tutti i sensi e facendo provare sensazioni davvero uniche! 

La sensazione che molti provano immergendosi in queste vasche è quella di non avere più i sensi, e, non avendo la possibilità di interagire o percepire una qualsiasi cosa che li circonda, l’impressione che avranno sarà addirittura quella di non avere più un corpo.



Questa bizzarra vasca venne utilizzata anche per testare l’effetto gli effetti del mare sui sommozzatori, attualmente però ci sono molti centri che, sotto stretta osservazione, utilizzano queste vasche in modo terapeutico, promettendo un completo abbandono dei sensi ed un rapido smaltimento dello stress accumulato nel corso del tempo.

Ma come funziona questa vasca?

La vasca si occupa di eliminare tutte le percezioni che arrivano dagli occhi, dalle orecchie e tutte le sensazioni tattili. Per questo, la vasca è un posto completamente buio, il che toglie qualsiasi stimolo agli occhi; è totalmente insonorizzato, così da non stimolare in alcun modo nemmeno le orecchie, ed il corpo viene immerso in un liquido a base d’acqua con alta concentrazione di sali, che spinge il corpo verso l’alto e permette di galleggiare senza alcuno sforzo eliminando ogni percezione tattile.

La sensazione provocata da questa macchina è molto simile a quella generata da alcune droghe (a detta di alcuni clienti), poichè si ha un grande perdita di contatto con la realtà. Ovviamente, l’utilizzo della vasca sotto effetto di alcool e droghe è strettamente proibito.  

E’ un’esperienza che in pochi hanno provato, ma che è alla portata di tutti; capace di portare al limite le nostre percezioni e di catapultarci in un mondo inesplorato e distaccato dalla normalità, regalando emozioni mai provate dalla maggior parte dell’umanità.


Luigi De Paola - VB

Nessun commento:

Posta un commento