02/12/16

La "crionica" ed i viaggi nel tempo...

Quanti di noi hanno immaginato, anche solo lontanamente, di compiere viaggi nel tempo? Ora (forse) è possibile.
Grazie alla "Crionica" ed agli studi compiuti da questa branca della scienza moderna, siamo finalmente in grado di “criopreservare” un corpo, colpito da una malattia non curabile dalla scienza attuale, nella speranza che in un prossimo futuro sarà possibile ripristinare e curare.

C’è da dire che questo è reso possibile grazie alla Criogenia, che si occupa dello studio, dell’utilizzo e della produzione di temperature molto basse (sotto i -150 °C o 123 K) e del comportamento dei materiali in tali condizioni.
Proprio per questa aspirazione “faraonica” dell'uomo, che vuole raggiungere tempi futuri, sono stati realizzati diversi progetti in tutto il mondo per criopreservare i corpi. Tra i principali troviamo l’Alcor Life Extension di Scottsdale, dove sono circa 146 i “partecipanti” a quest'iniziativa, e Kriorus di Sergiev Posad, città a nord di Mosca, che ospiterebbe circa 60 corpi stando alle informazioni forniteci dal sito (http://www.kriorus.com/en).


Prendere parte ad uno di questi progetti è abbastanza costoso, infatti le cifre si aggirano attorno ai 200.000 euro, ma per chi non può permettersi tali cifre sono stati proposti metodi alternativi per raggiungere “il futuro”. Questi progetti offrono la possibilità (ad un costo minore) di criopreservare soltanto la testa ed il cervello aspettando che nel corso della storia futura ci sarà la possibilità di trasferire il cervello in un corpo artificiale o digitale.
Il procedimento della criopreservazione di un corpo è abbastanza complesso. Esso ha inizio quando il “paziente” viene dichiarato morto legalmente e clinicamente, il corpo viene raffreddato con del ghiaccio, si somministrano farmaci per rallentare il deterioramento dei tessuti ed in seguito il sangue viene drenato per essere rimpiazzato con soluzioni crioprotettive ed infine il corpo viene congelato a -196° C e conservato in cilindri pieni di azoto liquido.

Tutto questo sembra riuscire a dare una possibilità (seppur minima) di vedere un futuro prossimo a noi, c'è solo da attendere la morte.

Renato Santoro - V B


Nessun commento:

Posta un commento