26/11/16

Un freddo, freddo... Mistero!

Bentornati nella rubrica settimanale che tratterà di curiosità.
Ormai l’estate è solo un lontano ricordo, e le temperature quotidiane ce lo ricordano sempre di più.
Inauguriamo quindi questo nuovo anno ricco di curiosità partendo da qualcosa di adatto al tema!

Noi tutti conosciamo le famose “palle di neve”, penso che chiunque si sia mai trovato davanti della neve abbia provato almeno una volta a fare una di quelle famose palle, alcuni anche con risultati pessimi (Eccomi qui!).
Un fenomeno strano pare sia accaduto in Siberia, una vastissima regione della Russia, abituata a bassissime temperature che durano per quasi l’intero anno, ma nessun abitante di questa freddissima regione poteva mai aspettarsi qualcosa del genere: Un intero campo innevato, ricoperto da palle di neve giganti!


Questo fenomeno risulta davvero inspiegabile per gli abitanti della regione, abituati anche loro ad intendere la neve come un soffice manto bianco che ricopre le strade, mai nessuno avrebbe potuto pensare a qualcosa del genere, un vero e proprio mistero.
Le palle ritrovate sono state poi analizzate da esperti:
Grandi quanto una testa umana, esse risultano troppo compatte e ben strutturate per essere realizzate dall’uomo, in oltre esse dovrebbero trovarsi in una zona in cui solitamente vi si troverebbe una grande distesa di neve, al contrario sono state ritrovate a contatto con la terra sottostante, come è possibile spiegare questo fenomeno?
Secondo quegli stessi studiosi è probabile che, a causa della vicinanza di quel campo ad un mare salato, il ghiaccio in quella zona si sia parzialmente sciolto e la neve continuando a cadere si è compattata attorno a dei “nuclei” rimasti solidi, formando queste sfere molto grandi che ora dominano il paesaggio.

Se siete interessati a organizzare delle battaglie mozzafiato a suon di palle di neve, questo è il momento giusto! Ma fate presto, non resisteranno a lungo!

- Luigi de Paola, VB


Nessun commento:

Posta un commento