26/11/16

Novità per gli studenti: L'alternanza scuola-lavoro

Durante la seconda ora di lezione, la preside e la vicepreside ci hanno annunciato dell’incontro a cui noi studenti del terzo anno avremmo preso parte: l’incontro per l’alternanza scuola lavoro. Un po’ turbati per la notizia, noi studenti non sapevamo cosa aspettarci.

Al suono della campanella tutte le classi terze si sono riunite nella sala professori, dove abbiamo incontrato i nostri futuri “datori di lavoro”, questi ultimi si sono presentati uno per uno (come da rito) e ognuno di loro ha parlato del proprio ruolo nella società e del vantaggio che porta alla nostra piccola comunità. 

Tutte le attività che ci sono state presentate operano nel settore turistico , il primo a parlare è stato un professore esperto in materia di turismo che ci ha parlato del patrimonio storico-artistico presente sul nostro territorio, come la “villa romana” e il “convento di Baronissi” che addirittura risale al basso medioevo. Dopo il breve ma esaustivo discorso del professore, alcuni imprenditori ci hanno parlato della loro attività, tra questi la titolare del bed and breakfast “La Maison Di Gina” e la titolare dell’impresa che gestisce la villa romana di Sava.

Era presente anche l’assessore al turismo che in breve ci ha sottolineato l’importanza del turismo per il nostro comune e ci ha presentato il progetto “luci dell'Irno”, un progetto del comune di Baronissi in collaborazione con l’accademia di Brera che ha realizzato delle luminarie natalizie attualmente esposte nel centro di Baronissi. Alla fine dell’incontro ci è stato dato un libretto di lavoro su cui verranno segnate le presenze. L’incontro ha lasciato un pò sorpresi, sia per la nuova esperienza che per il fatto che gli studenti si aspettavano qualcosa che fosse più inerente al percorso di studi del nostro liceo.


In ogni caso, questa esperienza potrebbe cominciare ad orientarci nel mondo del lavoro, quindi… Vedremo come si svilupperà!

- Simone Villari

Nessun commento:

Posta un commento